EN | IT
urante il lungo ciclo delle fashion weeks i fashion insiders sono catapultati da uno show all’altro in cui si susseguono scenografie straordinarie e look estremamente stravaganti, ben più raro è invece assistere a qualcosa che si avvicini minimamente a quello che ha proposto Dries Van Noten nella sua collezione Autunno/Inverno 2016. Uno spettacolo incredibile messo su magistralmente grazie all’alchimia tra look e location: l’Operà di Garnier.
La passerella, avvenuta tra il palco e il backstage del teatro, era caratterizzata da un parquet scricchiolante e un lampadario mozzafiato. Quando l’enorme quinta è stata aperta ha rivelato un gruppo di modelli simili ad un’armata. Sempre seguendo le similitudini fra lo scenario e la collezione, giacche e cappotti dalle linee pulite e severe erano rivestiti gradi e stemmi di ispirazione militare, come se i ragazzi sfilassero direttamente al cospetto di Napoleone III quando l’Operà venne inaugurata.
La coesione creata nell’intera sfilata ha trasportato i presenti in uno degli spettacoli che hanno luogo su quel prestigioso palco che i modelli hanno calcato proprio come i danzatori fecero più di un secolo addietro.